ita deu eng rus ico Facebook ico Google+ ico Twitter ico You Tube ico Flickr  
Biathlon
18.-21.01.2018
ANTERSELVA
 
Biathlon
18.-21.01.2018
ANTERSELVA

La Norvegia vola in staffetta - Schempp tradisce la Germania

La staffetta maschile di Anterselva vede il successo della formazione norvegese, che vince il duello finale contro la Germania grazie a Emil Hegle Svendsen, il quale stacca il protagonista di questi giorni alla Sdtirol Arena, Simon Schempp.

 

Data: 25.01.2015

La staffetta maschile di Anterselva vede il successo della formazione norvegese, che vince il duello finale contro la Germania grazie a Emil Hegle Svendsen, il quale stacca il protagonista di questi giorni alla Südtirol Arena, Simon Schempp.

La Norvegia attendeva questa vittoria dal 2002. Tredici anni dopo l'ultima volta, la formazione scandinava torna a salire sul gradino più alto del podio nella staffetta maschile in terra altoatesina, grazie ad una prestazione in crescendo, con gli ultimi due frazionisti, Johannes Thingnes Boe ed Emil Hegle Svendsen, capaci di colmare il gap accumulato nella prima parte di gara e di staccare, infine, la concorrenza.

Francia e Germania menano le danze in avvio, con i transalpini che passano in testa sia al primo che al secondo cambio, perdendo però terreno nella terza frazione, nel corso della quale i tedeschi sembrano poter prendere il sopravvento con Arnd Peiffer, il quale, nell'ultimo giro, viene comunque ripreso da uno straordinario Johannes Thingnes Boe, velocissimo sugli sci.


La sfida finale: Svendsen contro Schempp

La gara, allora, si trasforma in una lotta a due tra Emil Hegle Svendsen e Simon Schempp. Il tedesco, vittorioso sia nella sprint che nella pursuit di Anterselva, dovrebbe essere favorito, ma il norvegese tira fuori il meglio di sé al poligono, staccando subito il suo diretto avversario e tagliando il traguardo al primo posto, con un vantaggio di 16,4 secondi nei confronti dell'atleta di Ruhpolding.

A completare il podio è la Francia, che, dopo tre vittorie consecutive ad Anterselva, conquista un altro podio sul tracciato altoatesino, riuscendo a sopravanzare nel finale l'Austria, che chiude così al quarto posto.


Giornata complicata per l'Italia

Gli azzurri chiudono al decimo posto e, per come si era messa, è da considerarsi un risultato positivo. La prima parte di gara della nazionale di casa è infatti da dimenticare, con Christian De Lorenzi, prima, e Lukas Hofer, poi, che sono costretti a due giri di penalità. Sedicesima al primo cambio, diciassettesima al secondo, l'Italia risale la classifica grazie a Thomas Bormolini, che va al cambio al quattordicesimo posto, e Dominik Windisch, che taglia infine il traguardo in decima posizione.



Risultati Coppa del mondo di biathlon Anterselva (domenica 25 gennaio 2015)

Staffetta 4x7,5 km maschile

1. Norvegia 1:15:36,7 ore (0 giri di penalità + 5 ricariche)
(Ole Einar Bjørndalen, Tarjei Bø, Johannes Thingnes Bø, Emil Hegle Svendsen)
2. Germania +16,4 (0+7)
(Erik Lesser, Daniel Böhm, Arnd Peiffer, Simon Schempp)
3. Francia +42,0 (0+5)
(Simon Fourcade, Quentin Fillon Maillet, Simon Desthieux, Jean Guillaume Beatrix)
4. Austria +49,8 (0+7)
(Daniel Mesotitsch, Julian Eberhard, Sven Grossegger, Simon Eder)
5. Russia +58,5 (0+6)
(Evgeniy Garanichev, Timofey Lapshin, Dmitry Malyshko, Alexey Volkov)
6. Repubblica Ceca +1:13,1 (0+8)
(Michal Krcmar, Michal Slesingr, Jaroslav Soukup, Ondrej Moravec)
7. Ucraina +2:32,8 (0+12)
(Dmytro Pidruchnyi, Artem Tyshchenko, Artem Pryma, Sergey Semenov)
8. USA +3:28,9 (3+17)
(Lowell Bailey, Sean Doherty, Tim Burke, Leif Nordgren)
9. Canada +3:36,1 (1+15)
(Christian Gow, Brendan Green, Scott Gow, Nathan Smith)
10. Italia +3:49,6 (4+13)
(Christian De Lorenzi, Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dominik Windisch)



Le voci della gara:


Norvegia, prima classificata

Ole Einar Björndalen: “Personalmente questo è uno dei posti che preferisco di più. È un tracciato particolare, in altitudine, e devo dire che mi trovo davvero bene. La squadra, nel complesso, è stata fortissima e abbiamo meritato questo successo”.

Tarjei Boe: “Avere dei campioni in squadra come sono i miei compagni è sempre un vantaggio. Dal punto di vista personale devono ancora crescere. Nel finale siamo stati  grandiosi e siamo risaliti sino alla prima posizione grazie ad una prova eccezionale”.

Johanne Thingnes Boe: “Sapevo di poter andare forte sugli sci e sono soddisfatto della mia prestazione. Abbiamo confermato quanto fatto a Ruhpolding e centrare il secondo successo consecutivo è un segnale importante”.

Emil Hegle Svendsen: “Una buona conclusione di tappa dopo giorni non troppo semplici. Adesso abbiamo un po' di tempo per ricaricarci al termine di tre settimane davvero intense e spero che le mie prestazioni possano migliorare”.


Germania, seconda classificata

Erik Lesser: “Personalmente la prova è andata bene e anche quella della squadra. Abbiamo conquistato il secondo posto anche a Ruhpolding e sappiamo quanto valiamo”.

Daniel Böhm: “Ho avuto l'occasione di partecipare alla staffetta e l'ho sfruttata nel migliore dei modi. La concorrenza nella squadra è sempre molto forte ed ogni opportunità va colta”.


Francia, terza classificata

Simon Fourcade: “Il team si trova sempre a suo agio ad Anterselva e anche in questa occasione abbiamo dimostrato il nostro feeling con questo tracciato. È un risultato che ci dà fiducia e ci fa guardare avanti con ottimismo, sia per la prossima tappa di Nove Mesto, che per i prossimi Mondiali”.

Allegati:· Men 4x7.5 KM Relay - Final Results »
· Mens World Cup Relay Score Antholz-Anterselva 25_1_2015 »

  

In evidenza

Anterselva presenta il nuovo logo dei Mondiali 2020
15.11.2017
| leggi di più ».
Anterselva presenta a Bolzano la Coppa del mondo ed i Mondiali
21.10.2017
| leggi di più ».
Azzurre sul podio nella staffetta di Anterselva
22.01.2017
| leggi di più ».
Il campione del mondo si prende la mass start di Anterselva
22.01.2017
| leggi di più ».
Altre due competizioni per il gran finale ad Anterselva
21.01.2017
| leggi di più ».

Sponsors & Partners


Biathlon Weltcup Komitee | Comitato Coppa del Mondo di Biathlon
Südtirol Arena, Obertalerstrasse, 33 | Arena Alto Adige, Via Anterselva di Sopra, 33
I-39030 Rasun-Anterselva | info@biathlon-antholz.it
Tel. +39 0474 492 390 | Fax +39 0474 492 300
Part. IVA IT00910680214 | Codice fisc. 810 130 00 211

Copyright 2015
Tutti i diritti su testi, immagini e filmati contenuti in questo sito sono riservati, ne consentita la riproduzione previa autorizzazione rilasciata da Comitato Org. Biathlon Anterselva.

Powered by Juniper XS