11.02.2020 - L´attesa è finita: ad Anterselva domani prendono il via i Mondiali
Domani, mercoledì 12 febbraio, scatteranno ufficialmente ad Anterselva con la cerimonia d'apertura programmata alle ore 20, i 56esimi Campionati del mondo di biathlon. Per la sesta volta, dopo le edizioni del 1975, 1976, 1983, 1995 e 2007, la rassegna iridata andrà in scena nella splendida Arena Alto Adige. In appena nove giorni, fino al prossimo 23 febbraio, si assegneranno ad Anterselva dodici titoli. La prima prova è la staffetta mista, giovedì 13, alle ore 14:45, dove gli azzurri vogliono almeno difendere il bronzo conquistato l´anno scorso ad Östersund.
Oggi la nazionale italiana, dopo la prima sessione di allenamenti, si è presentata in conferenza stampa ai media. Il Direttore Tecnico degli azzurri, Fabrizio Curtaz ha confermato che giovedi nella staffetta mista correranno Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch.
Curtaz per i Mondiali ha convocato 12 atlete e atleti, ma solo otto sono presenti ad Anterselva: i quattro staffettisti, Federica Sanfilippo, Michela Carrara, Thomas Bormolini e Daniele Cappellari. Nicole Gontier, Irene Lardschneider, Saverio Zini e Thierry Chenal invece sono iscritti all´IBU Cup di Ridanna, ma potrebbero raggiungere nella seconda settimana di gara la squadra ad Anterselva.
“Da questi Mondiali ci aspettiamo buoni risultati, specialmente nelle gare femminili e nelle staffette. Giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico ed ovviamente cercheremo di competere con i migliori”, promette Curtaz. Per Dorothea Wierer un Campionato del mondo “a pochi metri da casa è un emozione particolare. Non voglio farmi troppa pressione, ma godermi veramente ogni momento di questi Mondiali.” Anche Lisa Vittozzi si è presenta ad Anterselva in ottime condizioni di forma. Da verificare rimane la condizione di Dominik Windisch e Lukas Hofer, che nelle ultime settimane hanno avuto diversi acciacchi.