Alle 14.45 parte la sprint femminile, 7,5 km, con due prove di tiro, la prima in posizione a terra, la seconda in piedi. Qui gli errori al poligono vengono puniti con un giro di penalità, perciò ci aspettiamo una gara spettacolare, emozionante ed incerta.
Il lotto delle favorite è veramente grande. La top favorita è la beniamina locale Dorothea Wierer, che in questa stagione ha vinto le prime due sprint di Coppa del mondo ad Östersund e Hochfilzen. Anche nell´ultima prova di Coppa a Ruhpolding, prima dei Mondiali, è salita sul podio, chiudendo la gara al 3° posto. Inoltre l´anno scorso è arrivata ottava nella sprint disputata all´Arena Alto Adige di Anterselva.
Due vittorie le ha festeggiate anche la leader della Coppa del mondo norvegese Tiril Eckhoff, che si è imposta ad Annecy-Le Grand Bornand ed a Ruhpolding. Nella Coppa di disciplina attualmente è seconda a 35 punti dalla Wierer. La quinta sprint della stagione, ad Oberhof, è invece andata alla compagna di squadra della Eckhoff, Marte Olsbu Roiseland.
Del podio di Östersund c´è solo la Tandrevold
Nel marzo scorso, nella rassegna iridata di Östersund, la slovacca Anastasiya Kuzmina si è laureata campionessa del mondo, precedendo la norvegese Landmark Tandrevold e la tedesca Laura Dahlmeier. Di questo terzetto ad Anterselva ci sarà però solamente la Tandrevold, perché Kuzmina e Dahlmeier si sono nel frattempo ritirate dall´attività agonistica.
L´ultima sprint disputata ad Anterselva, nel gennaio 2019 in Coppa del mondo, ha visto primeggiare Marketa Davidova. Con la ceca sono salite sul podio anche la finlandese Kaisa Makarainen e Marte Olsbu Roiseland.