16.01.2024 - I migliori biatleti del mondo sono arrivati ad Anterselva

Mancano due giorni all'apertura della sesta tappa della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva.

Sono ben 256 gli atleti iscritti, in rappresentanza di quasi 30 nazioni. Oggi, martedì hanno iniziato a prendere confidenza con il tracciato e con il poligono altoatesino, svolgendo i primi allenamenti. Domani, mercoledì è previsto l’allenamento ufficiale femminile dalle ore 14 alle 16.
Un gruppo nutrito di biatleti ha dunque “invaso” l'Arena Alto Adige, testando le condizioni al poligono e quelle della neve. Anterselva ospita dal lontano 1978 la Coppa del mondo di biathlon. Stadio pieno, tendone, festa in paese, tutto è pronto per uno spettacolare weekend in Val Pusteria.

I tifosi altoatesini si attendono grandi cose specialmente da Dorothea Wierer. Dopo aver saltato le due ultime tappe, la 33enne di Rasun vuole presentarsi alla grande davanti al suo pubblico di casa. Quest’anno l’altoatesina è salita appena una volta sul podio, alla prima uscita stagionale a Östersund, nella staffetta mista (3°).

In totale sono 11 gli azzurri iscritti. La Wierer sarà al via insieme a Lisa Vittozzi (terza in classifica generale con 606 punti dietro a Ingrid Tandrevold con 666 e Justine Braisaz-Bouchet con 657), Samuela Comola, l’altra beniamina locale Rebecca Passler, Sara Scattolo (all’esordio assoluto sul massimo circuito) e Michela Carrara, mentre la squadra maschile è composta da Lukas Hofer di Mantana, Didier Bionaz, Elia Zeni, l’ottimo Tommaso Giacomel e Patrick Braunhofer di Ridanna. Si tratta dell’ultimo appuntamento prima della rassegna iridata di Nove Mesto (Cze), in programma dal 7 al 18 febbraio.


Debutto europeo per lo Short Individual
Il programma della Coppa del mondo ad Anterselva partirà nelle prime due giornate di gara con lo Short Individual. Questa competizione finora si è disputata in Coppa una sola volta, nel 2019 a Canmore. Perciò festeggerà il suo debutto europeo proprio ad Anterselva. Si tratta di un’Individuale corta, 15 km per gli uomini e 12,5 km per le donne, con penalità ridotte da un minuto a 45 secondi per ogni bersaglio mancato. Giovedi gli uomini partono alle 14.20, mentre venerdi la partenza femminile è stata anticipata alle 13.40. Sabato 20 gennaio si disputeranno poi due staffette miste, prima quella Single (una donna ed un uomo), poi la tradizionale Team (due donne e due uomini). La settimana di Coppa si concluderà infine domenica con le spettacolari partenze in massa.


Ultimo test prima dei Mondiali
La tappa di Anterselva è l’ultima prova di Coppa prima dei Campionati del Mondo di Nove Mesto. Per molti atleti le gare dell’Arena Alto Adige costituiranno l’occasione utile per affinare la condizione in vista della manifestazione iridata. Per il comitato organizzatore locale, la Coppa del mondo sarà invece una nuova e prestigiosa vetrina in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026.


Il programma di Coppa del mondo ad Anterselva:

giovedì 18 gennaio 2024
ore 14.20: 15 km Individuale maschile

venerdì 19 gennaio 2024
ore 13.40: 12,5 km Individuale femminile

sabato 20 gennaio 2024
ore 12.55: Single Mixed staffetta
ore 14.45: 4 x 6 km staffetta mista

domenica 21 gennaio 2024
ore 12.30: 15 km mass start maschile
ore 14.45: 12,5 km mass start femminile
 
Potrebbe interessarti anche
18.01.2023 - 3 Zinnen Dolomites
La coppa del mondo di Biathlon inizia il fine settimana con un partner consolidato: il comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites, a 30 minuti di macchina da Anterselva.