17.01.2023 - I migliori biatleti del mondo sono arrivati ad Anterselva

17.01.2023 - I migliori biatleti del mondo sono arrivati ad Anterselva

Mancano tre giorni all'apertura della sesta tappa della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva. Sono ben 285 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 29 nazioni.

Oggi, lunedì hanno iniziato a prendere confidenza con il tracciato e con il poligono altoatesino, svolgendo i primi allenamenti. Domani, martedì è previsto un allenamento maschile dalle ore 11 alle 13 e quello femminile dalle ore 14 alle 16.
Un gruppo nutrito di biatleti ha dunque “invaso” l'Arena Alto Adige, testando le condizioni al poligono e quelle della neve. Anterselva ospita dal lontano 1978 la Coppa del mondo di biathlon, quest’anno sarà finalmente di nuovo un´edizione “normale”, senza misure anti-covid: stadio pieno, tendone, festa in paese, tutto è pronto per uno spettacolare weekend in Val Pusteria.

I tifosi altoatesini si attendono grandi cose specialmente da Dorothea Wierer. La 32enne di Rasun è partita fortissima in questa stagione ed occupa attualmente la quarta posizione in classifica generale. Quest’inverno “Doro” ha già conquistato sei podi: all’esordio a Kontiolahti la pusterese ha vinto la medaglia d’argento nell’inseguimento, a Hochfilzen ha chiuso con la staffetta azzurra al terzo posto. Addirittura tre i podi conquistati a Pokljuka: terza nella sprint, rispettivamente seconda nell’inseguimento e con la staffetta mista. Lo scorso weekend, a Ruhpolding, ha vinto un’altra medaglia di bronzo con la staffetta. Ora la beniamina locale vuole continuare il suo ottimo momento pure sulla pista di casa.

In totale sono 15 gli azzurri iscritti. Oltre alla Wierer in campo femminile ci sarà anche Lisa Vittozzi, seconda in classifica generale, le due beniamine locali Rebecca Passler e Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola ed Eleonora Fauner, mentre la squadra maschile sarà composta dagli altoatesini Patrick Braunhofer e David Zingerle, da Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari e Daniele Fauner. Anche Lukas Hofer è tra i convocati, ma l’altoatesino è infortunato e la sua presenza è in forte dubbio.

Julia Simon grande favorita nella sprint

Le gare prenderanno il via giovedì alle ore 14.30 con la 7,5 km sprint femminile. Dopo quattro delle sette prove disputate in testa alla classifica di specialità è la tedesca Denise Herrmann-Wick, la grande favorita della vigilia è però la francese Julia Simon, undici podi stagionali ed in testa anche alla classifica generale. Nell’ultima tappa a Ruhpolding Simon ha vinto la medaglia di bronzo nell’Individuale e si è aggiudicata la mass start. L’Arena Alto Adige è una stazione gradita per la francese: due anni fa ha vinto anche qui la mass start, inoltre ha chiuso al terzo posto la staffetta. 12 mesi fa la francese ha completato il suo personale tris ad Anterselva, vincendo la medaglia d’argento nell’Individuale.

Le gare maschili inizieranno invece venerdì all’Arena Alto Adige, sempre con la sprint. Il fine settimana si disputeranno poi ogni giorno due gare (inseguimenti sabato, staffette domenica). Anterselva è l’ultima tappa di Coppa prima dei Mondiali di Oberhof e perciò per molti atleti anche un po' la prova generale per la rassegna in Germania.

Il programma di Coppa del mondo ad Anterselva:

giovedì 19 gennaio 2023
ore 14.30: 7,5 km sprint femminile

venerdì 20 gennaio 2023

ore 14.30: 10 km sprint maschile

sabato 21 gennaio 2023

ore 13.00: 10 km inseguimento femminile
ore 15.00: 12,5 km inseguimento maschile

domenica 22 gennaio 2023

ore 11.45: 4 x 6 km staffetta femminile
ore 14.30: 4 x 7,5 km staffetta maschile
 
Potrebbe interessarti anche
18.01.2023 - 3 Zinnen Dolomites
La coppa del mondo di Biathlon inizia il fine settimana con un partner consolidato: il comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites, a 30 minuti di macchina da Anterselva.