17.01.2024 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con l’Individuale corta maschile

17.01.2024 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con l’Individuale corta maschile

È tutto pronto per il più grande evento italiano di sport invernali: giovedì pomeriggio si apre alle ore 14.20 con l’Individuale corta maschile la settimana di Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva.

Fino a domenica verranno disputate complessivamente sei gare davanti a migliaia di tifosi da tutto il mondo.
Quando giovedì partirà la 15 km Individuale maschile (con quattro serie di tiri), gli occhi di tutti saranno puntati soprattutto sugli atleti norvegesi. Le cifre parlano chiaro, con ben sei norvegesi che occupano attualmente i primi sei posti nella classifica generale. A guardare tutti da sopra è ancora una volta Johannes Thingnes Bø, che comanda con 671 punti, davanti a suo fratello Tarjei Bø (593) e Johannes Dale-Skjevdal (589). L’anno scorso Bø era una macchina perfetta, quasi impossibile da battere, quest’inverno è invece diventato umano, aggiudicandosi “solo” sei vittorie, oltre a quattro podi. Numeri comunque sempre pazzeschi. Bø ad Anterselva si sente come a casa sua, come confermano anche i tre successi ottenuti 12 mesi fa (sprint, inseguimento, staffetta).

Tanti pretendenti al successo finale
Il programma della Coppa del mondo ad Anterselva partirà nelle prime due giornate di gara con lo Short Individual. Questa competizione finora si è disputata in Coppa una sola volta, nel 2019 a Canmore. Perciò festeggerà il suo debutto europeo proprio ad Anterselva. Si tratta di un’Individuale corta, 15 km per gli uomini e 12,5 km per le donne, con penalità ridotte da un minuto a 45 secondi per ogni bersaglio mancato.

Tra i favoriti della gara di domani ci sono, oltre ai già citati fratelli Bø e Dale-Skjevdal, anche altri. Come i loro compagni di squadra Vetle Sjaastad Christiansen, Endre Strømsheim e Sturla Holm Laegreid, che pure ambiscono al podio. Occhi puntati inoltre sui tedeschi Benedikt Doll e Philipp Nawrath, che vogliono ovviamente regalare una soddisfazione ai tanti tifosi tedeschi attesi in Val Pusteria. Anche gli svedesi Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson non si devono nascondere.

I tifosi azzurri sperano invece in una grande prestazione di Tommaso Giacomel. Il 23enne trentino, che nell’Individuale festeggia la sua 99° presenza in Coppa di Mondo, è reduce dal bellissimo secondo posto nella sprint di Ruhpolding. Quest’anno Giacomel è salito altre tre volte sul podio, due volte con la staffetta ed una volta con la staffetta mista a Östersund (sempre 3°). Gli altoatesini tifono ovviamente anche per i due beniamini locali Lukas Hofer di Mantana e Patrick Braunhofer di Ridanna. La squadra italiana verrà completata da Didier Bionaz ed Elia Zeni.

Venerdì il programma gare di Anterselva proseguirà con l’Individuale femminile (12,5 km), con partenza anticipata alle ore 13.40. Sabato 20 gennaio si disputeranno poi due staffette miste, prima quella Single (una donna ed un uomo), poi la tradizionale Team (due donne e due uomini). La settimana di Coppa si concluderà infine domenica con le spettacolari partenze in massa.

ORDINE DI PARTENZA
 
17.01.2024 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con l’Individuale corta maschile
17.01.2024 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con l’Individuale corta maschile
17.01.2024 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con l’Individuale corta maschile
Potrebbe interessarti anche
09.11.2023 - PRINOTH
nuovi battipista dotati del sistema prinoth connect per la preparazione sostenibile delle piste per fondo e biathlon.