18.01.2023 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la sprint femminile

18.01.2023 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la sprint femminile

È tutto pronto per il più grande evento italiano di sport invernali: giovedì pomeriggio si apre alle ore 14.30 con la sprint femminile la settimana di Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva.

Fino a domenica verranno disputate complessivamente sei gare, quest’anno - dopo due stagioni - nuovamente con migliaia di tifosi da tutto il mondo.

Quando giovedì partirà la 7,5 km sprint femminile (con due serie di tiri), gli occhi di tutti gli appassionati saranno puntati soprattutto su Julia Simon. La 26enne francese non è solo in testa alla classifica generale, l’Arena Alto Adige è anche una delle tappe favorite dell’atleta di Albertville: due anni fa ha vinto qui la mass start, inoltre ha chiuso al terzo posto la staffetta. 12 mesi fa la francese ha completato il suo personale tris ad Anterselva, vincendo la medaglia d’argento nell’Individuale.

Julia Simon è la grande protagonista di questa stagione: ben undici volte è salita sul podio, cinque volte sul gradino più alto. Dopo 12 delle 21 prove disputate conduce la classifica generale con 756 punti, nettamente davanti alla svedese Elvira Öberg (615 punti) e l’azzurra Lisa Vittozzi (538). Dopo quattro delle sette sprint disputate in testa alla classifica di specialità è invece la tedesca Denise Herrmann-Wick.

Tante pretendenti al successo finale

Tra le favorite della gara di domani ci sono anche altre. A partire da Dorothea Wierer: la 32enne di Rasun, attualmente quarta in classifica generale, vuole ovviamente regalare una soddisfazione ai tanti tifosi altoatesini attesi in Val Pusteria. Wierer è in un ottimo stato di forma ed in questa prima parte di stagione ha già conquistato sei podi: all’esordio a Kontiolahti la pusterese si è piazzata al secondo posto nell’inseguimento, ad Hochfilzen ha chiuso con la staffetta azzurra al terzo posto. Addirittura tre i podi a Pokljuka: terza nella sprint, rispettivamente seconda nell’inseguimento e con la staffetta mista. Lo scorso weekend, a Ruhpolding, ha vinto un’altra medaglia di bronzo con la staffetta. Occhi puntati anche sulla compagna di squadra Lisa Vittozzi, in forma strepitosa ed attualmente terza in classifica generale. Sperano in un grande risultato anche la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold e la svedese Linn Persson. La squadra italiana verrà completata da Samuela Comola, Rebecca Passler e Hannah Auchentaller.

Venerdì il programma gare di Anterselva proseguirà con la sprint maschile (10 km), con partenza sempre alle ore 14.30. Sabato invece sono in programma le due gare di inseguimento. Le donne (10 km) partono alle ore 13, gli uomini (12,5 km) alle 15. La settimana di Coppa del mondo si conclude poi domenica con le staffette. Alle 11.45 si disputa la staffetta femminile sui 4x6 km, mentre alle 14.30 prenderà il via la staffetta maschile 4x7,5 km.
 
18.01.2023 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la sprint femminile
18.01.2023 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la sprint femminile
18.01.2023 - Ad Anterselva la Coppa del Mondo inizia con la sprint femminile
Potrebbe interessarti anche
17.02.2020 - Wierer concede il bis?
Dopo la giornata di riposo di lunedi, i Campionati del mondo di biathlon proseguiranno martedi ad Anterselva con la prova Individuale femminile.
24.01.2019 - Antholz Lounge 2020
Mondiale con vista "Antholz Lounge", l'esclusiva location per seguire i Mondiali 2020 di biathlon da una posizione privilegiata e...gustosa!