18.01.2024 - Chi trionfa nell’Individuale femminile?
Venerdì ad Anterselva è in programma la seconda giornata della Coppa del Mondo di biathlon.
Alle 13.40 parte la 12,5 km Individuale femminile, con quattro serie di tiri. La gara promette grande spettacolo ed emozioni.
Anche perché ci sono tante pretendenti alla vittoria finale. La leader della classifica generale di Coppa, la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, guida la graduatoria con 666 punti, poco indietro seguono la francese Justine Braisaz-Bouchet (657) e l’azzurra Lisa Vittozzi (606). Occhi puntati anche sulla svedese Elvira Öberg, pettorale blu, e sulla tedesca Franziska Preuss, rinata in questa stagione.
Tandrevold è attualmente la più forte donna nel circuito femminile. La 27enne scandinava è già a quota dieci podi stagionali, quattro volte è salita sul gradino più alto. Nell’ultima tappa a Ruhpolding la Tandrevold ha brillato con la vittoria nella sprint e con la medaglia d’argento nell’inseguimento. La francese Braisaz-Bouchet, nove podi quest’inverno, vanta invece più successi della Tandrevold, ben sei. In ottima forma si presenta anche Lisa Vittozzi. La 28enne di Sappada è reduce dalla vittoria nell’inseguimento di Ruhpolding. In Baviera ha anche conquistato il terzo posto nella sprint. Vittozzi ha anche vinto la prima Individuale stagionale e così domani partirà con il pettorale rosso.
Gli occhi dei tifosi altoatesini sono invece tutti puntati su Dorothea Wierer. Dopo aver saltato le due ultime tappe, la 33enne di Rasun vuole presentarsi alla grande davanti al suo pubblico di casa. Quest’anno la Wierer è salita appena una volta sul podio, alla prima uscita stagionale a Östersund, nella staffetta mista (3°). Oltre alla Vittozzi e alla Wierer saranno al via anche l’altra beniamina locale Rebecca Passler, Samuela Comola, Sara Scattolo (all’esordio assoluto sul massimo circuito) e Michela Carrara.