La partenza all´Arena Alto Adige è fissata per le ore 14.15 e c´é grande attesa per la sfida tra le due stelle del biathlon mondiale maschile, Martin Fourcade (Francia) e Johannes Thingnes Bø (Norvegia).
È il duello tra il leader della Coppa del mondo della disciplina (Fourcade) ed il secondo classificato (Bø). Nella 20 km Individuale le prove di tiro sono quattro, due per ciascuna posizione, però alternando l'ordine (a terra-in piedi-a terra-in piedi). Per ogni errore al tiro viene sommato al tempo finale una penalità di un minuto. Martin Fourcade si è imposto ad inizio stagione ad Östersund ed ha chiuso l´ultima tappa prima die Mondiali ad Pokljuka al secondo posto. In Slovenia la vittoria è andata a Johannes Thingnes Bø, che all´esordio ad Östersund si è dovuto accontentare del 10° posto.
Se si guardano i risultati delle Individuali disputate questo inverno, la lotta per il podio dovrebbe essere una questione norvegese e francese. Infatti nella classifica di Coppa, dietro a Fourcade e Bø, troviamo i transalpini Quentin Fillon Maillet e Fabien Claude, lo scandinavo Tarjei Bø ed ancora l´altro francese Simon Desthieux. Inoltre in questa stagione in Coppa del mondo sono saliti sul podio solamente atleti della Norvegia e della Francia.
L´Italia punta su Hofer e Windisch
Gli azzurri puntano naturalmente sui beniamini locali, Lukas Hofer e Dominik Windisch, che in questi Mondiali hanno già vinto l´argento nella staffetta mista, ma non sono ancora riusciti a convincere in pieno nelle gare individuali. Anche la Germania è rimasta finora senza medaglie maschili. La grande speranza dei tedeschi domani è Benedikt Doll, attualmente al 9° posto nella classifica di Coppa. In questa stagione il miglior risultato di un atleta tedesco è il 4° posto conquistato da Philipp Nawrath a Pokljuka. Ed attenzione al russo Alexander Loginov, campione del mondo nella sprint e bronzo nell´inseguimento. Domani proverà a conquistare la sua terza medaglia
Giovedi il programma dei Mondiali prevede ad Anterselva la disputa della staffetta Individuale mista. Sabato poi seguiranno le staffette e domenica le mass start.