19.01.2024 - Sabato nel segno delle staffette
Infatti, per la prima volta in questo weekend si disputeranno nella stessa giornata due gare, ovvero le staffette. Prima, alle ore 12.55 quella Single (una donna ed un uomo), poi alle ore 14.45 la tradizionale Team (due donne e due uomini). L’Arena Alto Adige è completamente esaurita.
Soprattutto la Staffetta Single promette di essere combattuta e molto equilibrata, visto che non ci sono top-favoriti. È però molto probabile che si contenderanno la vittoria gli atleti svedesi, norvegesi, francesi e tedeschi. L’unica staffetta Single a Östersund è stata vinta dai padroni di casa della Svezia (Sebastian Samuelsson e Hanna Öberg), davanti alla Norvegia. A completare il podio è stata la coppia francese. La Svezia questa volta schiera Samuelsson e Mona Brorsson, mentre la Norvegia punta su Vetle Sjaastad Christiansen e Ingrid Landmark Tandrevold, attuale leader della classifica generale.
Chi potrebbe magari riservare una sorpresa sono i padroni di casa dell’Italia. I beniamini locali Rebecca Passler e Lukas Hofer rappresentano la coppia azzurra. Mentre la Passler ha chiuso l’Individuale femminile al 26° posto, Lukas Hofer di Mantana ha faticato parecchio, chiudendo in 65° piazza. Ora gli altoatesini sperano di far felice i tanti tifosi locali presenti in Val Pusteria.
Staffetta mista: la Norvegia praticamente senza rivali
La staffetta mista parte alle 14.45 e qui l’oro sembra già riservato per la Norvegia. Il quartetto scandinavo ha una formazione fortissima e sulla carta sembra quasi imbattibile. La Norvegia infatti può contare sul vincitore dell’Individuale, Johannes Thingnes Bø, il suo fratello maggiore Tarjei così come su Juni Arnekleiv e Karoline Knotten. L’unica staffetta mista quest’anno è però stata vinta dalla Francia, a Östersund, davanti alla Norvegia e l’Italia. Pure la Germania e la Svezia si candidano anche per le medaglie. Anche i padroni di casa dell’Italia puntano ad un piazzamento top. Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si presentano in forma e sperano di ottenere u buon risultato sulla loro pista di casa.