20.01.2024 - Le mass start chiudono la Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva
Archiviate quattro competizioni della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva, il programma gare all’Arena Alto Adige si chiude domenica con le mass start maschili e femminili.
Gli uomini (15 km) prendono il via alle ore 12.30. Il grande favorito è ancora una volta Johannes Thingnes Bø. Il campione norvegese, che ad Anterselva si sente come a casa, si è aggiudicato giovedì l’Individuale con una prestazione favolosa. Bò, attuale leader della classifica generale e della coppa di specialità, ha anche vinto l’unico mass start stagionale un mese fa a Lenzerheide, ovviamente ora spera di ripetersi ad Anterselva.
Occhi puntati inoltre sui compagni di squadra di Bø, i tre norvegesi Johannes Dale-Skjevdal, Tarjei Bø e Vetle Sjaastad Christiansen. Anche lo svedese Martin Ponsiluoma può competere per il podio. Lukas Hofer di Mantana è attualmente sulla lista di riserva e, in caso di due forfait, l’azzurro entrerebbe nei primi 30. L´Italia punterà perciò su Tommaso Giacomel, in ottima forma, che potrebbe fornire una gradita sorpresa. Sicuramente ci sarà anche un altro azzurro, Didier Bionaz.
Le donne partono alle ore 14.45
La mass start femminile prenderà invece il via alle ore 14.45. Qui ci aspettiamo grandi emoioni. La prima mass start stagionale è andata alla francese Justine Braisaz-Bouchet, che venerdì ha però faticato parecchio, chiudendo l’Individuale solamente alla 42° posizione. Interessante sarà anche vedere, se la svizzera Lena Häcki-Groß riuscirà a confermarsi. Venerdì ha festeggiato ad Anterselva il suo primo successo in carriera.
Ovviamente ci saranno anche i soliti nomi noti come la francese Julia Simon, la leader della classifica generale, la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, l’azzurra Lisa Vittozzi, la svedese Elvira Öberg e la tedesca Franzi Preuss. Gli altoatesini guardano con attenzione Dorothea Wierer. La 33enne di Rasun, reduce dal 14° posto nell’Individuale e dal secondo posto in staffetta, spera di chiudere questo spettacolare weekend di Anterselva con un´altra bella prova.