21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva

21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva

Archiviate le prime due competizioni della Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva, vinte dal russo Anton Babikov e della francese Justine Braisaz-Bouchet, il programma gare nell’Arena Alto Adige prosegue con mass start maschile e staffetta femminile

21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva
La mass start maschile (15 km) prende il via alle ore 12.50. Il francese Emilien Jacquelin è l’attuale leader nella coppa di specialità. Il 26enne di Grenoble, assente domani (non è al meglio), si è aggiudicato l’unica mass start stagionale in casa ad Annecy, davanti al suo compagno di squadra Quentin Fillon Maillet. Per il leader della classifica Assoluta della Coppa questa gara ad Anterselva è importante, perché vuole prendersi la rivincita dopo il brutto esordio di giovedì nell’Individuale, chiusa al deludente 20° posto.

In gara ci sarà un solo altoatesino. Lukas Hofer di Mantana nell´ Individuale non era proprio in giornata: ben sei gli errori al poligono, alla fine non è andato oltre il 43° posto. Hofer è comunque riuscito a qualificarsi per la mass start di domani. Ci sarà anche un altro azzurro, Thomas Bormolini. Grande è anche l’attesa per il russo Anton Babikov. Il 30enne moscovita ha conquistato giovedì il suo secondo successo in assoluto in Coppa (il primo l’ha ottenuto nel 2016 nell’inseguimento di Östersund) e naturalmente domani potrebbe fornire nuovamente una sorpresa. Occhi puntati anche sui velocissimi fratelli norvegesi Tarjei e Johannes Thingnes Bø, così come su Sturla Holm Laegreid e sul russo Alexandr Loginov.


Tutti a caccia della staffetta francese

La staffetta femminile 4x6 km partirà invece alle ore 15.00. Qui l’oro sembra già riservato per le biatlete francesi. La “Grande Nation” in questa stagione è salita in tutte e tre le staffette sul podio. All’esordio Julia Simon e compagne si sono imposte a Östersund, poi hanno bissato il successo nell’ultima prova a Ruhpolding. Ad Hochfilzen invece hanno chiuso la gara al terzo posot. Anche la Svezia è salita sempre sul podio, però in questo weekend deve rinunciare alle sorelle Elvira e Hanna Öberg. Buone chance vengono assegnate anche alla Russia ed alla Bielorussia. Si attende dunque una bella lotta fra queste nazioni.

Le favorite dovranno però prestare particolare attenzione alla Norvegia. Le scandinave non possono contare sulla leader della classifica Assoluta Marte Olsbu Røiseland, ma hanno comunque la classe individuale per poter lottare per il podio. Li non è ancora salita in questa stagione la squadra azzurra, ma ad Anterselva Dorothea Wierer e compagne sperano di potere sorprendere.
 
21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva
21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva
21.01.2022 - Sabato doppio appuntamento ad Anterselva
Potrebbe interessarti anche
17.02.2020 - Wierer concede il bis?
Dopo la giornata di riposo di lunedi, i Campionati del mondo di biathlon proseguiranno martedi ad Anterselva con la prova Individuale femminile.