21.01.2023 - Chi si prende le ultime due vittorie ad Anterselva?

21.01.2023 - Chi si prende le ultime due vittorie ad Anterselva?

Una super-domenica attende gli oltre 15.000 spettatori previsti ad Anterselva nell’ultima giornata di gare di Coppa di mondo di biathlon.

Infatti sono ancora due le gare in programma: la staffetta femminile 4x6 km, che partirà alle ore 11.45 e quella maschile 4x7,5 km, che invece prenderà il via alle 14.30.

Soprattutto la Staffetta femminile promette di essere combattuta e molto equilibrata, visto che non ci sono top-favorite. Probabilmente si contenderanno la vittoria le atlete svedesi, norvegesi, francesi e tedesche. Le prime tre nazioni quest´anno hanno già conquistato un successo a testa, mentre Denise Herrmann-Wick e compagne vantano due secondi posti..

Chi protrebbe riservare una sorpresa sono le padrone di casa dell’Italia. Le azzurre con Dorothea Wierer, vincitrice della sprint, e Lisa Vittozzi si sono migliorate gara dopo gara, conquistando pure due terzi posti stagionali. A Kontiolahti l’Italia non è riuscita a salire sul podio, piazzandosi con un nono posto comunque nei primi dieci. Nella classifica di Coppa sono attualmente quinte, un posto sul podio chiuderebbe alla grande un super weekend azzurro ad Anterselva.

Thingnes Bø e compagni finora senza rivali


La staffetta maschile parte alle 14.30 e qui l’oro sembra già riservato per la Norvegia. Nelle gare maschili il quartetto scandinavo quest’anno è ancora imbattuto. I norvegesi hanno vinto tutte e tre le prove di Coppa del mondo a Kontiolahti, Hochfilzen e Ruhpolding. Con Johannes Thingnes Bø, Sturla Holm Laegreid e Vetle Sjaastad Christiansen la Norvegia schiera inoltre i primi tre atleti della classifica assoluta.

La Germania, Francia e Svezia - con il secondo della sprint, Martin Ponsiluoma - si candidanp anche per le medaglie. Per i padroni di casa dell’Italia, salire sul podio sarebbe invece una vera sorpresa. Finora gli azzurri vantano un terzo posto, però nella staffetta mista. Tommaso Giacomel e compagni sperano comunque di ottenere un buon risultato sulla loro pista di casa.
 
Potrebbe interessarti anche
18.01.2023 - 3 Zinnen Dolomites
La coppa del mondo di Biathlon inizia il fine settimana con un partner consolidato: il comprensorio sciistico 3 Zinnen Dolomites, a 30 minuti di macchina da Anterselva.