21.01.2023 - La tedesca Denise Herrmann-Wick vince il pursuit di Anterselva
Grande giornata di festa per i numerosi tifosi tedeschi nella terza giornata di gara alla Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva:
Denise Herrmann-Wick si aggiudica la 10 km d´Inseguimento, precedendo l’azzurra Lisa Vittozzi e la svedese Elvira Öberg.
Sabato pomeriggio la 34enne Herrmann-Wick ha fatto letteralmente tremare l’Arena Alto Adige, gremita con 15.000 spettatori presenti. La biatleta germanica, sesta dopo la sprint, ha recuperato posizione su posizione, decidendo la gara nell´ultima serie di tiri. Per la Herrmann-Wick è il secondo successo stagionale in Coppa, dopo la vittoria ottenuta in dicembre nella sprint di Hochfilzen.
La 34enne tedesca è partita con 23 secondi di ritardo dalla beniamina locale Dorothea Wierer, che si era imposta giovedi nella sprint. Nonostante abbia poi commesso un errore nella seconda e terza serie di tiri, Hermann-Wick si è trovato nell´ultima serie appaiata con Dorothea Wierer e Marte Olsbu Roeiseland il testa alla classifica. La tedesca ha centrato tutti i cinque i bersagli, spianando così la strada per la sua seconda vittoria stagionale. Dorothea Wierer e Marte Olsbu Roeiseland hanno invece sbagliato due bersagli, Elvira Öberg uno. Sul tracciato poi la tedesca non ha più concesso nulla, godendosi gli applausi dell’Arena Alto Adige.
Il secondo posto è andato alla sorprendente azzurra Lisa Vittozzi, che non ha commesso errori al poligono, recuperando ben 12 posizioni e giungendo al traguardo con soli 11 secondi di ritardo dalla Herrmann-Wick.
Il podio è stato completato da Elvira Öberg. La giovane svedese, attualmente seconda in classificagenerale, ha dimostrato un ottima prova sugli sci, lasciandosi alle spalle la sorella Hanna. Quinta la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, sesta la forte ceca Marketa Davidova.
Dorothea Wierer 7°, brilla anche la Passler
L’atleta più attesa, Dorothea Wierer, ha invece solo sfiorato il podio. La 32enne di Rasun ha commesso due errori fatali nell’ultima serie, quando era ancora in corsa per la vittoria finale. Alla fine la pusterese si è dovuta accontentare con il settimo posto finale.
Molto biona anche la prestazione per Rebecca Passler. La giovane biatleta di Anterselva, partita dalla 54° posizione, si è migliorata di ben 26 posti, chiudendo con due errori al poligono in 28° piazza. La sua compagna di squadra, Hannah Auchentaller, anche lei di Anterselva, si è invece piazzata al 33° posto. La quinta azzurra in gara, Samuela Comola ha chiuso al 40° posto.
Alle 15 gli spettatori ad Anterselva si potranno godere la pursuit maschile. Domenica invece questo lungo weekend di biathlon ad Anterselva si concluderà con le staffette femminili e maschili.
Risultati Coppa del mondo Anterselva (ITA):
Pursuit femminile 10 km
1. Denise Herrmann-Wick (GER) 29:53,1 minuti (2 errori)
2. Lisa Vittozzi (ITA) +11,0 (0)
3. Elvira Öberg (SWE) +17,2 (2)
4. Hanna Öberg (SWE) +21,5 (3)
5. Marte Olsbu Roeiseland (NOR) +25,4 (3)
6. Marketa Davidova (CZE) +27,6 (2)
7. Dorothea Wierer (ITA/Rasun) +42,2 (3)
8. Lou Jeanmonnot (FRA) +1.07,0 (3)
9. Lena Haecki-Gross (SVI) +1.19,5 (3)
10. Hanna Kebinger (GER) 1.19,6 (1)
11. Lisa Theresa Hauser (AUT) +1.21,5 (3)
12. Janina Hettich-Walz (GER) +1.26,7 (4)
…
28. Rebecca Passler (ITA/Anterselva) +2.42,0 (2)
33. Hannah Auchentaller (ITA/Anterselva) +3.09,0 (3)
40. Samuela Comola (ITA) +3.33,0 (4)