Il programma dell'ultima giornata di gare prevede la staffetta maschile e la mass start femminile. Gli uomini partiranno alle ore 12.15, mentre la competizione femminile prenderà il via alle ore 15.15.
Ad aprire quest’ultima giornata saranno gli uomini. Nella staffetta 4x7,5 km, i favoriti sono due, la Norvegia e la Russia. Il quartetto scandinavo ha conquistato due ori, a Östersund e Hochfilzen, ma vanta anche un settimo posto a Ruhpolding. La squadra russa quest’anno è invece sempre salita sul podio: dopo due terzi posti nelle prime due uscite, Alexandr Loginov e compagni hanno vinto l’oro nell’ultima tappa a Ruhpolding. I russi si sono presentati in gran forma ad Anterselva e anche domenica punteranno l’oro.
Questi due nazioni dovranno prestare particolare attenzione a Francia e Germania. I transalpini quest’inverno si sono portati a casa già due secondi posti ad Östersund e Hochfilzen, gli atleti tedeschi si sono aggiudicati la medaglia d’argento a Ruhpolding. Inoltre vantano due quarti posti a Östersund e Hochfilzen. Nella classifica di Coppa la Francia è attualmente terza, la Germania quarta, alle spalle della coppia Norvegia-Russia. Poche chance invece per la squadra azzurra, guidata da Lukas Hofer e Dominik Windisch. L’Italia non dovrebbe entrare nella lotta per il podio.
La mass start femminile sui 12,5 km parte invece alle 15.15. La donna con il pettorale rosso è Julia Simon, attualmente 11° nella classifica generale. La 25enne francese, seconda nella prova Individuale, ha chiuso l’unico mass start stagionale ad Annecy al secondo posto, alle spalle della svedese Elvira Öberg, che però non è al via ad Anterselva. Grande attesa anche per Justine Braisaz-Bouchet, che cerca la personale doppietta alla Südtirol Arena dopo la vittoria ottenuta venerdì nell’Individuale. Tra le favorite c´è anche la beniamina locale Dorothea Wierer: la 31enne di Rasun di Sotto è al top della condizione, domenica spera di ritornare nuovamente sul podio. Dopo la quinta posizione nell’Individuale (nono top ten stagionale), la star pusterese punta al secondo podio in quest’inverno. Occhi puntati anche sulla ceca Marketa Davidova e sulla bielorussa Dzinara Alimbekava, così come su Ingrid Landmark Tandrevold e sulla tirolese Lisa Theresa Hauser.