22.02.2020 - La Francia vince la staffetta maschile

22.02.2020 - La Francia vince la staffetta maschile

La penultima giornata di gara dei Campionati del mondo di biathlon ad Anterselva si chiude con la vittoria della Francia nella staffetta maschile 4x7,5 km.

Per „La Grande Nation“ è il terzo oro mondiale e la sesta medaglia in questa rassegna iridata. Con la Francia sono salite sul podio la Norvegia, argento e la Germania, bronzo.

Il campione del mondo dell´Inseguimento Emilien Jacquelin, la medaglia d´oro dell´Individuale Martin Fourcade, Simon Desthieux e l´argento della sprint Quentin Fillon Maillet oggi sono sempre rimasti nelle posizioni di vertice dalla gara, convincendo non solo sugli sci, ma anche al poligono con una prestazione quasi perfetta. Infatti i transalpini hanno dovuto fare solo quattro ricariche, contro le 12 della Norvegia e le 8 della Germania, entrambe anche costrette ad percorrere un giro di penalizzazione.

I tedeschi sono rimasti a lungo attaccati alla Francia, ma nell´ultima serie in piedi Benedikt Doll ha sbagliato quattro bersagli, dando il via libera a Fillon Maillet. Doll poi è stato superato anche dal norvegese Johannes Thingnes Bø e si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo.


Settimi gli azzurri

Molto soddisfacente il settimo posto dell'Italia, con Lukas Hofer e Dominik Windisch sugli scudi, un´ottima notizia in vista della Mass Start di chiusura. L´altoatesino ha gestito bene la prima frazione chiudendo al terzo posto (veloce sugli sci), mentre Windisch ha recuperato terreno nella parte conclusiva della prova facendo segnare appena due errori. In mezzo Thomas Bormolini e Daniele Cappellari hanno fatto il possibile per non perdere troppo tempo cavandosela più che discretamente nelle serie di tiro (solo tre bersagli mancati su venti).

I Mondiali si concludono domani ad Anterselva con le mass start. Le donne partono alle ore 12.30, gli uomini alle 15



Le voci della gara:

Simon Desthieux, Francia, vincitore: „Ho faticato tantissimo al poligono. Però adesso sono ancora di più contento con la medaglia d’oro. I miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro, far parte di questo gruppo mi rende orgoglioso. Oggi è un giorno molto speciale.”

Johannes Dale, Norvegia, secondo posto: “È stata una gara molto tosta. Ma sono felicissimo, è la mia prima medaglia ai Mondiali. Essere qua è una sensazione bellissima. Sono orgoglioso di poter gareggiare per la staffetta norvegese.”

Philipp Horn, Germania, terzo posto: „Oggi ho fatto un´ottima prova al poligono. Tutto è andato come previsto, anche per me è la prima medaglia ai Mondiali. Mi godo questo momento, è un’emozione unica. Spero che anche in futuro mi posso togliere altre soddisfazioni del genere.”



Risultati staffetta maschile 4x7,5 km, Mondiali Anterselva (sabato 22 febbraio 2020)

1. Francia (Emilien Jacquelin, Martin Fourcade, Simon Desthieux, Quentin Fillon Maillet) 1:12.35,9 (0+4)
2. Norvegia (Vetle Sjaastad Christiansen, Johannes Dale, Tarjei Boe, Johannes Thingnes Boe) +21,5 (1+12)
3. Germania (Erik Lesser, Philipp Horn, Arnd Peiffer, Benedikt Doll) +36,2 (1+8)
4. Russia (Evgeniy Garanichev, Matvey Eliseev, Nikita Porshnev, Alexander Loginov) +1.44,7 (0+9)
5. Slovenia (Miha Dovzan, Jakov Fak, Klemen Bauer, Rok Trsan) +1.45,8 (0+8)
6. Austria (Felix Leitner, Simone Eder, Julian Eberhard, Dominik Landertinger) +2.28,5 (2+12)
7. Italia (Lukas Hofer, Thomas Bormolini. Daniele Cappellari, Dominik Windisch) +2.32,0 (0+9)
8. USA (Leif Nordgren, Sean Doherty, Paul Schommer, Jake Brown) +2.32,9 (0+5)
9. Bielorussia (Anton Smolski, Mikita Labastau, Raman Yaliotnau, Sergey Bocharnikov) +2.40,4 (0+6)
10. Svezia (Peppe Femling, Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma, Sebastian Samuelsson) +3.28,9 (2+10)
 
Potrebbe interessarti anche