23.01.2019 - Si alza il sipario sulla Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva
Tante pretendenti al successo finale
È tutto pronto per il più grande evento italiano di sport invernali: giovedi pomeriggio si apre alle ore 14.30 con la sprint femminile la settimana di Coppa del mondo di biathlon ad Anterselva. Fino a domenica verranno disputate complessivamente sei gare e sono attesi piú di 65.000 spettatori. Quest´anno la tappa di Coppa del mondo è inoltre anche la prova generale per i Campionati del Mondo, in programma nel febbraio del 2020, sempre all´Arena Alto Adige di Anterselva.
Quando giovedi alle ore 14.30 partirà la 7,5 km sprint femminile (con due serie di tiri), gli occhi di tutti gli appassionati saranno puntati su due atlete azzurre: la beniamina locale Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi di Sappada. Entrambe stanno conducendo la classifica generale di Coppa del mondo ed entrambe sono anche in testa nella classifica della sprint, anche se in questa disciplina la Vittozzi precede la Wierer.
La maglia gialla però della numero 1 di Coppa del mondo generale la porta Dorothea Wierer. Per la 28enne di Rasun è una grande emozione, venire ad Anterselva da capolista. “Naturalmente è un ulteriore motivazione poter correre in casa con la maglia gialla. Ma è anche un peso, perchè non vorrei deludere i miei tifosi. Ultimamente la mia condizione non era proprio come ad inizio stagione, ma mi sono allenata bene e la forma sta di nuovo migliorando. Sono proprio contenta di poter correre qui ad Anterselva“, ha affermato Dorothea Wierer.
Tante pretendenti al successo finale
Tra le favorite della gara di domani non ci sono però solo le due azzurre. La slovacca Anastasiya Kuzmina ad esempio ha vinto l´ultima sprint di Coppa a Ruhpolding. Oppure la vincitrice della Coppa del mondo dell´anno scorso Kaisa Makarainen. L´atleta finlandese anche quest´anno è partita fortissima, ma è poi calata. I tifosi tedeschi, sempre numerosissimi ad Anterselva, sperano invece in un exploit di Laura Dahlmeier o Franziska Preuss. La Dahlmeier in estate ha avuto problemi di salute, ora però si sta avvicinando di nuovo ad top condizione.
Venerdi il programma gare di Anterselva proseguirà con la sprint maschile (10 km), sempre con partenza alle ore 14.30. Sabato invece sono in programma le pursuit. Le donne (10 km) partono alle ore 13.30, gli uomini (12,5 km) alle 15.30. La settimana di Coppa del mondo si conclude poi domenica con la partenze in massa. Alle 12.45 si disputa la gara femminile sui 12,5 km, mentre alle 15.30 prenderà il via quella maschile sui 15 km.