23.01.2022 - I norvegesi dominano la staffetta maschile

23.01.2022 - I norvegesi dominano la staffetta maschile

I biatleti norvegesi si sono aggiudicati domenica ad Anterselva la staffetta 4x7,5 km maschile della Coppa del mondo di biathlon.

23.01.2022 - I norvegesi dominano la staffetta maschile
Sturla Holm Laegreid, Tarjei e Johannes Thingnes Bø e Vetle Sjaastad Christiansen si sono imposti nettamente su Russia e Germania, mentre l’Italia con Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Tommaso Giacomel e Lukas Hofer ha conquistato l’ottavo posto.

Nell’ultima giornata di gare ad Anterselva, gli spettatori davanti alla TV (anche questa gara si è svolta senza pubblico) hanno potuto seguire una staffetta maschile veramente spettacolare ed emozionante. Il quartetto scandinavo con Laegreid, i fratelli Bø e l’ultimo frazionista Christiansen ha dominato la gara fin dall’inizio, sbagliando appena quattro bersagli al poligono. Per la Norvegia è il terzo successo stagionale, dopo le vittorie ottenute a Östersund e Hochfilzen. Solamente a Ruhpolding (7°) Bø e compagni non sono riusciti a salire sul podio. Già ieri la staffetta femminile della Norvegia si era portata a casa il successo.

Sugli sci sono pochissime le nazioni che possono contrastare la Norvegia. Si è visto anche nel finale, con gli scandinavi che hanno vinto con un larghissimo vantaggio di 1.57,2 minuti sulla Russia. Il podio si è però deciso solamente dopo l’ultima serie di tiri in piedi. Il francese Eric Perrot è uscito dal poligono con un vantaggio di rispettivamente 11 e 25 secondi sulla Germania e sulla Russia. Il francese poi però è crollato: prima è stato superato dal tedesco Lucas Fratzscher, poi da Eduard Latypov. Il russo ha ulteriormente accelerato, lasciandosi alle spalle pure Fratzscher. Successivamente ha difeso questo vantaggio fino al traguardo. La terza piazza è andata alla Germania, mentre la Francia si è dovuta accontentare con il quarto posto finale.


Italia chiude all’ottavo posto

Buona anche la prestazione degli azzurri. Thomas Bormolini ha terminato la prima frazione all’11° posto, poi un ottimo Dominik Windisch è risalito all´ottavo. Tommaso Giacomel però è retrocesso al 10° posto, mentre l’ultimo frazionista Lukas Hofer ha corso e tirato benissimo, portando l’Italia nuovamente all’ottava posizione finale.

La Coppa del mondo 2022 di Anterselva si chiude oggi alle 15.15 con la Mass Start femminile, dove tutti gli occhi saranno puntati sulla beniamina locale Dorothea Wierer.


Coppa del mondo biathlon Anterselva

Staffetta maschile 4x7,5 km
1. Norvegia (Sturla Holm Laegreid, Tarjei Bø, Johannes Thingnes Bø, Vetle Sjastad Christiansen) 1.12.14,7 (0+4)
2. Russia (Anton Babikov, Daniil Serokhvostov, Alexander Loginov, Eduard Latypov) +1.57,2 (1+12)
3. Germania (Roman Rees, Phillipp Horn, David Zobel, Lucas Fratscher) 2.04,4 (0+4)
4. Francia (Fabien Claude, Antonin Giugonnat, Simon Desthieux, Eric Perrot) +2.20,5 (0+7)
5. Canada (Adam Runnalls, Christian Gow, Jules Brunotte, Scott Gow) +2.31,5 (1+8)
6. Ucraine (Bogdan Tsymbal, Dmytro Pidruchnyi, Anton Dudchenko, Artem Pryma) +2.38,7 (0+11)
7. Svizzera (Sebastian Stadler, Martin Jaeger, Niklas Hartweg, Joscha Burkhalter) +2.48,6 (1+7)
8. Italia (Thomas Bormolini, Dominik Windisch, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer) +3.03,6 (1+13)
9. Austria (David Komatz, Simon Eder, Felix Leitner, Harald Lemmerer) +3.08,6 (0+7)
10. Slovenia (Miha Dovzan, Jakov Fak, Lovro Planko, Rok Trsan) +4.01,4 (1+8)
11. Finlandia (Toumas Harjula, Tero Seppala, Heikki Laitinen, Olli Hiidensalo) +4.21,7 (0+13)
12. Bielorussia (Mikita Labastau, Dzmitry Lazouski, Maksim Varabei, Anton Smolksi) +4.27,7 (1+15)
 
Potrebbe interessarti anche
16.02.2020 - Domenica due gare all´Arena Alto Adige
Oggi ad Anterselva, ai Campionati del mondo di biathlon, si raddoppia. Infatti, per la prima volta in questa rassegna iridata, verranno assegnati nella stessa giornata ben due medaglie d´oro, entrambe nell´inseguimento.