27.01.2019 - Laura Dahlmeier vince la partenza in massa ad Anterselva

27.01.2019 - Laura Dahlmeier vince la partenza in massa ad Anterselva

Laura Dahlmeier ha festeggiato domenica ad Anterselva la sua prima vittoria stagionale in Coppa del mondo, aggiudicandosi la 12,5 km mass start

27.01.2019 - Laura Dahlmeier vince la partenza in massa ad Anterselva
La 25enne tedesca si è imposta sulla ceca Marketa Davidova e sulla sua compagna di squadra Vanessa Hinz. Migliore azzurra in gara ancora una volta Dorothea Wierer, che con il 5° posto conquistato oggi aumenta il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del mondo su Lisa Vittozzi a 34 punti.

Dopo la prima serie di tiri in piedi la Dahlmeier, che ha sbagliato un bersaglio, era solo 22esima. Poi però non ha più commesso errori, ha recuperato posizione su posizione, passando in testa nella terza serie di tiri. Comado che non ha più ceduto fino al traguardo. Per la due volte campionessa olimpica Dahlmeier è il primo successo, quasi esattamente un anno dopo le medaglie d´oro vinte a Pyeonchang. La tedesca già nelle prime due gare di Anterselva, aveva fatto vedere di essere in crescita, con il 4° posto conquistato nella sprint ed il 2° nella pursuit.

Emozionante era la lotta per il secondo posto. Dopo l´ultima serie di tiri, Vanessa Hinz aveva un vantaggio di nove secondi su Marketa Davidova. La vincitrice della sprint ha però recuperato il distacco sugli ultimi 2,5 km del tracciato, aggiudicandosi il 2° posto a 13,1 secondi dalla Dahlmeier. Vanessa Hinz ha chiuso la gara al 3° posto, con un distacco di 16,4 secondi.

Wierer aumenta il suo vantaggio nella classifica di Coppa

Dorothea Wierer invece si è dovuta accontentare oggi, dopo la vittoria ottenuta ieri nella pursuit, del 5° posto finale, alle spalle della svedese Hanna Oeberg. Wierer non ha deluso sugli sci, ma ha commesso tre errori al poligono. Alla fine il suo ritardo  dalla Dahlmeier era di 33,1 secondi, mentre per salire sul podio le mancavano 16,8 secondi. Cosi, come l´anno scorso, la 28enne di Rasun si è piazzata in tutte e tre le gare disputate ad Anterselva nelle top ten. Inoltre ha aumentare il suo vantaggio in Coppa del mondo sulla compagna di squadra Lisa Vittozzi a 34 punti.

Vittozzi, che oggi ha faticato più del previsto, chiudendo all´11° posto, con due errori al tiro e 51,7 secondi di ritardo dalla Dahlmeier. La terza azzurra in gara Nicole Gontier ha mancato addirittura dieci bersagli, piazzandosi al 29° ed ultimo posto.

Alla leader della Coppa del mondo della Mass Start, la slovacca Paulina Fialkova è invece bastato un 16° posto, per confermarsi in testa alla classifica di discipline con 127 punti. A dieci lunghezze segue la svedese Oberg.

La Coppa del mondo di biatlon ad Anterselva si chiude nel pomeriggio con la disputa della mass start maschile. La partenza è prevista alle ore 15.30.

Le voci della gara:

Laura Dahlmeier (GER), vincitrice: “È una bellissima emozione essere ritornata alla vittoria, mi mancava da tanto tempo. Sono partita troppo lenta, non mi sentivo bene. Poi però mi sono ripresa e non ho sbagliato più nulla. È stato un grandissimo weekend per me.”

Marketa Davidova (CZE), secondo posto: „La mia è stata una buona prova, sono molto contenta. Il giorno di riposo mi ha ridato tanta energia, anche gli sci erano in ottime condizioni. Magari potevo fare di più al poligono, ma sono soddisfatta del secondo posto.”

Vanessa Hinz (GER), terzo posto: “L’atmosfera ed i cori allo stadio erano incredibili. Non era facile concentrarsi al tiro. Purtroppo non ho tirato benissimo, ma questo risultato è un grande successo per me e per la nostra squadra.”

Risultati Coppa del mondo di biathlon Anterselva (ITA): Mass Start femminile, 12,5 km

1. Laura Dahlmeier (GER) 35.32,8 minuti (1 errori)

2. Marketa Davidova (CZE) +13,1 (1)

3. Vanessa Hinz (GER) +16,4 (1)

4. Hanna Öberg (SWE) +17,1 (2)

5. Dorothea Wierer (ITA/Rasen) +32,2 (3)

6. Kaisa Makarainen (FIN) +33,3 (2)

7. Iryna Kryuko (BLR) +34,2 (2)

8. Karolin Horchler (GER) +42,6 (0)

9. Mona Brorsson (SWE) +49,8 (2)

10. Marte Olsbu Roeiseland (NOR) +50,1 (3)

11. Lisa Vittozzi (ITA) +51,7 (2)



29. Nicole Gontier (ITA) +5.42,0 (10)

 
 
27.01.2019 - Laura Dahlmeier vince la partenza in massa ad Anterselva
Potrebbe interessarti anche