Destinazione Anterselva

Un tranquillo paesaggio alpino come casa del Biathlon

La piccola frazione di Anterselva di Sopra è situata in fondo alla Valle di Anterselva, una valle laterale della Val Pusteria. Il Lago di Anterselva è circondato dai monti imponenti e spesso innevati del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina. In inverno, a quasi 1600 metri di altezza, il luogo è ricoperto da un incantevole manto di neve che promette a tutti gli appassionati di sport invernali un'avventura indimenticabile.

Sono passati circa 50 anni da quando il Biathlon – sport non molto conosciuto a quell'epoca – approdò ad Anterselva. Fu soprattutto Paul Zingerle a individuare il grande potenziale della località. Tutti gli abitanti lo sostenerono e lo aiutarono a trasformare quella regione in un palcoscenico di competizioni internazionali. Erano state poste, quindi, solide basi per altri interessanti progetti futuri.

Oggi, Anterselva è conosciuta e stimata a livello internazionale come sede centrale per lo sci di fondo e il Biahtlon. Per quanto riguarda la gente del posto, l'identificazione con lo sport del Biathlon cresce sempre più – così come negli ultimi decenni è aumentata la sua popolarità a livello mondiale. Ogni anno la nostra valle propone avvincenti coppe del mondo o addirittura campionati mondiali come nel 2020. La quiete dell'idilliaca Valle di Anterselva sembra improvvisamente sparire.

La Valle

Alcune impressioni della Valle d'Anterselva

Fatti interessanti

Conoscete i fatti relativi alla Coppa del Mondo? Vi mostriamo l'imponente Arena Alto Adige nella quale si disputeranno le gare e vi presentiamo nel dettaglio il programma degli eventi di contorno.